L’apnea ostruttiva del sonno (OSA), o apnea ostruttiva notturna, è un grave disturbo respiratorio correlato al sonno. Nella persona affetta da OSA la lingua e i muscoli delle prime vie aeree si rilassano a tal punto che collassano, ostruendo durante il sonno le vie respiratorie. Questa chiusura delle vie aeree può causare molteplici brevi arresti respiratori: talvolta si possono avere fino a 600 arresti respiratori in una sola notte. Il cervello risponde inviando segnali di risveglio per impedire che la persona soffochi. Questi ha allora un microrisveglio inconsapevole, riapre con sforzo le vie aeree e riprende a respirare. In questo ciclo spesso si produce un forte e brusco rumore respiratorio. Le conseguenze di questi risvegli ricorrenti sono un sonno non ristoratore e dei problemi di salute correlati a questa patologia. Al mattino i pazienti si risvegliano non riposati e spossati. Spesso soffrono di sonnolenza diurna e difficoltà di concentrazione, che possono provocare tra l’altro i temuti colpi di sonno durante la guida di veicoli.
Un forte russamento può essere un segnale importante che una persona è affetta da una grave forma di apnea ostruttiva del sonno. L’apnea del sonno non trattata può aumentare le probabilità di avere ipertensione, infarto cardiaco o ictus. Con l’apnea del sonno sono associabili anche problemi nella sfera sessuale e diabete. Chi presenta i sintomi indicati dovrebbe quindi consultare il proprio dentista.
Silensor-sl®
Il Silensor-sl è costituito da un bite trasparente per l’arcata dentaria superiore ed uno per l’arcata inferiore. La mandibola viene mantenuta in posizione o anteriorizzata a mezzo di due connettori che uniscono lateralmente i due bite. In tal modo il Silensor-sl evita il restringimento delle vie respiratorie.
La velocità del flusso d’aria diminuisce e si attenuano le vibrazioni rumorose delle parti molli. Il Silensor-sl lascia mobilità alla mandibola, ma impedisce abbassamenti e movimenti all‘indietro.
Questa funzione rende Silensor-sl un dispositivo antirussamento confortevole e nel contempo efficace.
Le viti superiori sono state progettate per ottenere una spinta sull’apparecchio inferiore su un piano: la porzione anteriore protrusiva è un corpo di metallo perfettamente inclinato a 70° mentre la porzione posteriore possiede una notevole ritenzione per la resina alfine di evitare rotture.
Le viti hanno uno stop incorporato sulle guide che genera una perfetta frizione ed una grande stabilità durante il movimento di avanzamento così come previene la disattivazione una volta raggiunti i 7 mm di massima protrusione.
Le alette inferiori, specifiche per il lato destro e sinistro, sono state progettate per il massimo comfort del paziente e combaciano perfettamente con il piano inclinato a 70° del corpo delle viti superiori.
Questa è la proposta della società Leone S.p.a nel rispetto delle richieste di ogni clinico specialista efficacia del dispositivo, elevati standard di qualità, stabilità e confort per il paziente.
I componenti delle cerniere telescopiche sono prodotti in acciaio biomedicale ad alta resistenza che assicura grande robustezza a qualsiasi stress biomeccanico.
Il particolare disegno del pistone telescopico non permette la divisione dell’apparecchio superiore con l’inferiore anche quando il paziente ha la bocca completamente aperta.
Le boccole, progettate per essere inglobate nella resina, presentano nella porzione posteriore un filo saldato laser, facilmente adattabile per aumentare la ritenzione nella resina ed evitare indesiderati distacchi.
Questa è la proposta della società Leone S.p.a nel rispetto delle richieste di ogni clinico specialista efficacia del dispositivo, elevati standard di qualità, stabilità e confort per il paziente.