Sotto questa classificazione presentiamo solamente alcuni dei vari dispositivi che giornalmente costruiamo. Abbiamo selezionato quelli che per sviluppare forze a carico dei denti o dei mascellari sfruttano, in parte o in toto, la tonicità muscolare e/o modificano il bilanciamento fra la muscolatura esterna ed interna delle arcate così da favorire il movimento dei denti dei mascellari nelle tre dimensioni dello spazio.
FRAENKEL
Apparecchio idoneo per terapie a stimolo funzionale nei casi di I, II e III Classe. Può realizzare espansione basale e notevoli modifiche al corpo mandibolare. E’ bene ricordare che vi sono sette tipi di regolatori di funzione secondo Fraenkel, quindi potrete richiederci qualsiasi tipo di apparecchio con o senza eventuali ausiliari.
Apparecchio idoneo a risolvere malformazioni basali o malposizioni dentali di I e II Classe. Spesso l’apparecchio classico, è integrato da molle ganci, viti, lip bumper, T.E.O. ecc
Apparecchio idoneo alla terapia funzionale della malformazioni di I, II, III classe.
Nella foto il tipo “A” è indicato per la protusione incisiva nelle I e II classi I divisione. Le principali caratteristiche sono la dimensione contenuta dell’apparecchio e la guida fisiologica incisiva.
Apparecchio idoneo alla correzione delle II Classi scheletriche sia open che deep. Interferisce in maniera minore con le normali funzioni orali ed è quindi più accettabile da parte del paziente.
Apparecchio idoneo a livellare il gruppo frontale superiore ed inferiore e favorire l’aumento della dimensione verticale. Può essere usato contemporaneamente alle terapie fisse. Possono essere inseriti vari ausiliari come lip bumper, piano inclinato, molle ecc.
Apparecchio idoneo alla correzione di I, II e III Classi scheletriche e/o dentali, con crescita in iperdivergenza, morso aperto dentale, proinclinazione degli incisivi superiori e crossbite funzionale.
Dispositivi terapeutici impiegati nella riabilitazione neuro-occlusale-RNO. Impiegati nelle I, II e III Classi. Trovano impiego nelle risoluzioni di contrazioni mono o bi-laterali e nelle problematiche verticali.