Possono essere ortodontici o ortopedici a seconda della forza che rilasciano. Il loro utilizzo trova innumerevoli indicazioni terapeutiche: sul piano trasversale, verticale e sagittale. Infine ampiamente utilizzati semplicemente come dispositivi di ancoraggio.
ESPANSORI RAPIDI
Dispositivo ortodontico-ortopedico utilizzato in ambito ortognatodontico ed otorinolaringoiatrico per ottenere l’espansione basale della sutura osteo mascellare. L’apertura dei due emimascellari migliora i rapporti ossei dento basali ed aumenta le capacità respiratorie nasali. Può essere realizzato in varie versioni.
Apparecchio idoneo ad effettuare lievi espansioni e contrazioni, ruotare e derotare gli elementi dentali su cui è costruito.
Viene inoltre utilizzato per aumentare l’ancoraggio nelle terapie fisse. La barra transpalatale può essere costruito saldata (barra di Gosgharian) o in versione disinseribile (barra di Cetlin).
Solitamente utilizzato per impedire l’interposizione labiale e permette di svolgere diverse funzioni in base alla sua costruzione e posizione (espansioni, vestibolarizzioni o lingualizzazioni del gruppo incisivo, lievi distalizzazioni e rotazioni)
Apparecchio indicato per il trattamento delle II Classi con mandibola retrognatica. Grazie alle cerniere bilaterali, mantiene meccanicamente la mandibola in posizione anteriorizzata.
Apparecchio idoneo al trattamento delle III classi. Permette in unione alla maschera di Delaire, di realizzare forze ortopediche postero-anteriori a carico del mascellare superiore.
Sono apparecchi che consentono di ottenere una distalizzazione corporea dei molari con una forza già determinata. Non necessitano della collaborazione del paziente e mantengono un ottimo controllo dell’ancoraggio. Le versioni possono essere sia mono che bilaterali
Sono dispositivi attivi e/o di ancoraggio e grazie alle leve in TMA o beta Memoria permettono la trazione dei denti inclusi con forze leggere e costanti.